Il progetto di INGLESE sta andando in porto.
Come i genitori sapranno, dall'anno scorso è stato eliminato l'insegnamento della lingua inglese all'asilo, lasciando per la scorsa annualità la possibilità di fare lezioni di Inglese all'interno del plesso scolastico un giorno alla settimana dopo la chiusura delle lezioni. La partecipazione era facoltativa ed a pagamento.
A mio parere il progetto è andato veramente bene, i bambini che hanno partecipato si sono divertiti molto ed hanno cominciato a prendere coscenza di questo idioma e di tutte le possibili implicazioni.
A fatica anche quest'anno ci siamo mossi per avere almeno le stesse condizioni dello stesso anno, che ci sono state garantite dal dott. Mazzotti tramite la dott.ssa Campana che ho sentito negli ultimi giorni.
Parlando però con il dott. Richard Crisafulli della British School sono emerse un paio di criticità che può essere utile riportare.
La criticità maggiore è la presenza a scuola di una sola insegnante di ruolo madrelingua e contemporaneamente di un inserviente per la gestione dell'aula e dei bambini. Dal punto di vista della responsabilità della British School questo diventa un problema nel momento in cui qualche bambino ha bisogno di andare in bagno o di attenzione generica. In questo modo ovviamente diminuisce il tempo di lezione ed allo stesso tempo aumenta la responsabilità dell'insegnante che se si occupa di un bambino potrebbe non essere perfettamente attenta verso gli altri bambini della classe. Per questo motivo si sollecita da parte della British School l'adozione di almeno una persona di appoggio per poter ovviare a questa criticità.
L'altra criticità presente è ovviamente l'orario dato che alcuni bambini alle 16.00 sono stanchi e non riescono a seguire le lezioni, ma questo problema non è purtroppo aggirabile per disposizioni scolastiche.
In questo momento quindi registro la disponibilità dell'amministrazione scolastica a concedere il plesso dalle 16.00 alle 16.45 per effettuare le lezioni.
Sono in attesa di conoscere la proposta della British School che ci deve fornire un programma scolastico per i bambini e soprattutto per conoscere un costo indicativo del corso a bambino, in modo da poter poi raccogliere le firme dei genitori interessati.
Sono in ogni caso contento del risultato ottenuto, in quanto ritengo FONDAMENTALE l'insegnamento della lingua inglese in questa loro fase dell'età.
La differenza emotiva tra mamma e papà
-
La differenza emotiva tra mamma e papà
Ebbene, abbiamo preso coscienza dello schema famigliare ora che nascerà un
bimbo. Pensavamo di diventare n.2 più qu...
5 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento