Comincia a parlare la maestra Barbara per fare una sintesi del progetto educativo relativo ai 3 porcellini.
Abbiamo utilizzato il personaggio fantastico della Fata Fantasia che ha portato le 3 code dei porcellini e la paglia. I bambini hanno intuito che era la storia dei 3 porcellini e quindi hanno chiesto alla Fata di portare anche la storia. Poi abbiamo lavorato molto con i bambini, è stato fatto un percorso che verrà distribuito ai genitori nel librone di fine anno. Ci saranno le foto ed un po' di tutto. Poi siamo andati in libreria ed abbiamo comprato il libro dal punto di vista del lupo, il lupo Alexander, in questa storia alternativa viene fuori che il lupo è buono, solo che questo lupo cercava solo una tazza di zucchero mentre i porcellini erano molto maleducati, infatti il lupo voleva dello zucchero per la nonna, ma i porcellini sono cattivi e trattano malissimo il lupo e poi parlano male anche della nonna del lupo, a questo punto il lupo va su tutte le furie e si scaglia contro di loro. A questo punto poi arrivano anche giornalisti e fotografi che racconteranno poi la storia come la conosciamo noi.
Successivamente abbiamo romanzato la storia nel salone, prima dal punto di vista dei porcellini e poi al contrario dal punto di vista del lupo.
I bambini sono stati estremamente creativi e si sono divertiti molto. Da notare che anche nella prima fiaba dalla parte dei porcellini moltissimi bambini hanno voluto interpretare il lupo cattivo e non i porcellini buoni.
Anche nella seconda storia il lupo è comunque stato il personaggio più gettonato.
Dovremo poi concludere con altre attività come un grande gioco dell'oca basato sulla storia dei porcellini, poi dovremo raccontare una storia nuova sul lupo da parte dei bambini medi e grandi tramite il dado di prompt, storia che se riusciremo vorremmo rappresentare per la festa di fine anno.
Se poi i bambini più piccoli non riuscissero a verbalizzare nella storia provvederemo a far fare loro dei personaggi diversi, per poterli comunque inserire nella storia ma senza dare loro troppa responsabilità.
I bambini adorano andare in giardino, e cercano sempre di uscire anche se è freddo. Ora poi è arrivata la primavera, ed a breve faremo una uscita al parco Pertini.
Quest'anno la scuola ha deciso di aderire all'iniziativa del campo lavoro, in pratica si fa una raccolta di indumenti ed altro, non si è obbligati a farlo, ma trovate tutte le informazioni nel cartellone nel salone. La raccolta in asilo si farà il 30 di marzo. Il tutto è stato organizzato assieme alle maestre di religione.
Faremo i colloqui con tutti i genitori, circa 20 minuti per ciascun bambino, come restituzione dell'intero anno scolastico. Per i grandi andremo a leggere insieme il documento di passaggio, che è un documento che parla dei nostri figli da compilare anche da parte dei genitori che verrà consegnato alle future maestre delle elementari, per favorire l'inserimento dei bimbi grandi nelle prossime scuole elementari. I colloqui cominceranno dopo Pasqua.
Poi costruiremo assieme ai bambini grandi un domino che sarà un oggetto che servirà a transitare i nostri bambini nelle future scuole elementari.
Noi maestre siamo estremamente contente dei bambini, e di come si siano inseriti nell'asilo, un gruppo veramente compatto con bambini estremamente splendidi e maturi al punto giusto. Cerchiamo di stimolare l'autonomia dei bambini facendo fare le cose direttamente ai bambini che si mostrano molto collaborativi e sono molto molto felici quando riescono a fare da soli.
Relativamente alla Festa di fine anno, non abbiamo niente di preciso a parte la data che sarà il 27 di maggio alle 15.30 che è un venerdì. La festa sarà divisa in 2 parti una per i nuovi iscritti ed una per i "maturandi" che lasceranno l'asilo alla volta delle scuole elementari. Però non sappiamo altro ancora, vi daremo informazioni più dettagliate a breve. Vi chiederemo disponibilità per la creazione di cappellini e costumi di scena, soprattutto per i bimbi grandi.
Sono inoltre finiti i fazzoletti di carta e chiediamo gentilmente ai genitori di portarne altri se possibile.
Chiediamo inoltre ai genitori di controllare bene e spesso le teste dei bambini perché ci sono stati diversi casi di pediculosi.
La copertura di moquette è li da più di un anno e si sta rovinando, quindi più avanti chiederemo la disponibilità a sostituirla ad alcuni genitori.
Da oggi in poi saremo fiscalissimi con gli orari, non si accetteranno più bambini che faranno più di tre ritardi, questo a causa di una circolare. Si entra al massimo alle ore 8.45. Ma siccome l'orario dell'asilo è fino alle 8.30, e le 8.45 sono già una tolleranza, chiunque dovesse arrivare in ritardo deve avvisare telefonicamente altrimenti rimarrà fuori dall'asilo. Dopo 3 ritardi non saranno più ammessi ingressi.
Infine ha preso la parola Daniela, mamma di Giorgia per parlare delle riunione sulle mense, in cui si è chiesto di fare un comitato dei genitori per parlare sia delle mense che per tutti i problemi che si possono avere nelle scuole, dalla sicurezza alle supplenze etc. La riunione si terrà il 29 marzo presso la sala degli archi alle ore 9.
La differenza emotiva tra mamma e papà
-
La differenza emotiva tra mamma e papà
Ebbene, abbiamo preso coscienza dello schema famigliare ora che nascerà un
bimbo. Pensavamo di diventare n.2 più qu...
5 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento