La riunione si è aperta con il Resoconto dell'uscita al Museo della Musica di Milano che attualmente è in mostra a Rimini. I bambini si sono divertiti molto sia per i contenuti musicali del museo ma soprattutto perché la mostra stessa è concepito a misura di bambino.
Il Museo è aperto fino a fine mese ed è gratuito, per chi volesse andare a vederlo.
Il Progetto di Tom e Lulù
I bimbi hanno disegnato le sequenze del libro tramite collage, i più piccoli hanno creato 6 pagine, mentre i grandi hanno fatto tutte le 16 pagine disegnandole con il tratto pen, per non aver la possibilità di cancellare.
All'interno del progetto sono state trovate le scatole magiche, e presto verrà affisso il cartellone con le relative foto.
Sono stati attivati dei laboratori in concomitanza dell'arrivo delle scatole.
L'importanza per i bambini è in relazione al senso del TATTO, in questo moddo sentono cosa c'e dentro le scatole, senza poter vedere.
Le sensazioni tattili si collegano ai loro pensieri e portano i bambini a raccontarsi, fino alle loro situazioni piu intime.
Dopo l'esperienza sensoriale si svuotano le scatole sul tavolo, ed i bambini vedono cosa hanno toccato e si discute delle differenze fra quello che i bambini credevano e quello che invece era contenuto nelle scatole.
Il giorno seguente, in genere il martedì, si rivedono i materiali dentro dei piatti assieme ad altri ancora ed i bambini possono fare quello che vogliono, colorarli, incollarli, etc.
Li raggruppano progettando qualcosa.
Poi i bambini raccontano quello che fanno anche se sono piccoli, e i pensieri sono scritto sotto i vari fogli creati dai bimbi.
In questo modo si è notato che i bambini raccontano particolari molto intimi, interagendo con le cose, e si riesce a vedere quanto siano condizionati e quali siano le loro paure.
Non è stato definito un tempo per portare a termine il progetto, così che i bambini sono molto tranquilli ed hanno tutta la libertà di cui abbisognano e sono molto rilassati.
Drammatizzazione
Un'altra attività è stata quella della drammatizzazione. In questa attività i bambini a gruppi di 8 hanno messo in scena la storia di Tom e Lulù scegliendo essi stessi i personaggi.
Questa attività serve ai bambini per superare le proprie paure, ed infatti è stata fatta inizialmente senza pubblico.
Nei prossimi giorni si integrerà la drammatizzazione con scene rappresentate davanti agli altri bambini..
Uscita a Ca Santino
Durante l'uscita sono stati costruiti con i bambini due spaventapasseri, che purtroppo non sono stati messi nei campi perché la giornata era molto ventosa. Come materiale si è fatto largo uso di paglia e dei materiali dati dai genitori. Poi ci si è recati dove era stato piantato il grano la volta precedente, ed è stato possibile constatare che era cresciuto ed i bambini sono stati molto contenti. E' stata una bellissima giornata.
Infine i bambini sono andati a vedere gli animali, fra cui c'erano il maialino Anita, il caprone, i cavalli, l'asino Lorenzo, le asine Clara e Carlotta, ed il cane Bianca.
La prossima uscità sarà il 31 marzo, a Sant'Igne vicino a San Leo a fare un pic nic, grazie alla disponibilità di due genitori.
Qua potete vedere dove sia grazie a mapsgoogle: http://tinyurl.com/2uqqha
Una uscita ulteriore, ma sarà l'ultima, è prevista il 29 aprile a Ca Santino dove macineremo il grano, le maestre hanno pensato di fare una attività assieme ai genitori, richiedendone l'aiuto e la presenza nel pomeriggio.
Sara l'ultima gita della stagione.
Links di Google maps: http://tinyurl.com/2rdwod
I bambini e le maestre useranno l'autoparco per l'andata poi sarebbe bello se i genitori potessero raggiungerli il pomeriggio, e nel caso si chiede la disponibilità a quei genitori che potranno venire a riportare a casa anche quei bambini che saranno senza accompagnatori.
I genitori dovrebbero portare la merenda per i bambini, e si consigliano delle coperte per stare nel prato, etc.
Le maestre ci ricordano che si può andare a Ca Santino anche la domenica con la famiglia, è sufficiente fare una telefonata, la visita sarebbe molto interessante perché ci sono tanti percorsi da fare.
IMPORTANTE
Si richiede di NON gettare le carte delle uova di Pasqua, e di portarle alle maestre perché serviranno per fare delle bandiere.
GITA A CAMPIGNA
A chiusura dell'anno scolastico, con partenza venerdì 27 giugno e ritorno domenica 29 giugno, si propone di fare una gita di due giorni, come è già stato fatto l'anno scorso, a Campigna, ovviamente al di fuori dei progetti scolastici. Links di Google Maps: http://tinyurl.com/37bns7
Si richiede a chi fosse interessato di confermare firmando un foglio affisso sulla porta dell'asilo.
Il prezzo, indicativo, è di 45 euro a persona adulta e 25 i bambini (vado a memoria, aggiornerò con i costi giusti lunedì).
Il vostro rappresentante dei genitori
Danilo Ronchi
La differenza emotiva tra mamma e papà
-
La differenza emotiva tra mamma e papà
Ebbene, abbiamo preso coscienza dello schema famigliare ora che nascerà un
bimbo. Pensavamo di diventare n.2 più qu...
5 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento