giovedì 29 ottobre 2009

Prima Riunione di Sezione dell'anno scolastico 2009-2010

Il 28 ottobre 2009 si è tenuta la Prima Riunione di Sezione dell'anno scolastico 2009-2010

Resoconto

Per prima cosa ci è stata presentata la cuoca Leda, che assieme al cuoco Onorio, si occupano della gestione delle cucine. I cuochi sono contenti perché i bambini mangiano tutto ed i piatti arrivano del tutto puliti in cucina. C’è molta variabilità rispetto agli anni scorsi, sono aumentati fagioli, e soprattutto le zuppe di legumi e farro. Mangiano molta frutta. Il cibo è molto biologico.

Tutti i genitori presenti sono molto contenti della mensa scolastica ed hanno presentato i propri complimenti alla cuoca Leda.

Poi è stato il turno dell'insegnate di Religione Valeria. Il gruppo di bambini si dimostra attento, interessatio curioso e pieno di domande. Recentemente i bambini si sono divertiti molto a costruire la torre di Babele. A Natale si racconterà la storia della nascita di Gesù tramite i vangeli semplificati, poi si proseguirà con parabole semplici studiate per i bambini, a Pasqua scopriranno la natura che si risveglia e parleranno della resurrezione di Gesù, per i piccoli soprattutto incentrato sui simboli pasquali mentre verso i grandi qualcosa di più approfondito. E' importante sottolineare il fatto che non si tratta di catechismo, non si fanno preghiere, è solo un discorso culturale, per cercare di spiegare quello che comunque vedono nella nostra società fortemente incentrata sul cattolicesimo. Si parla di religione il mercoledì per un’ora e mezzo. Chi non fa religione viene accompagnato insieme agli insegnanti o in laboratorio a fare attività alternative oppure in un’altra sezione a giocare con altri bambini sempre assieme ai propri insegnanti.

Viene presentato il POF, Piano dell’Offerta Formativa, ove c’è il programma della scuola materna, comprensivo di modalità di lavoro e quant’altro.A giorni lo pubblicheremo nel blog.

Le maestre ci richiedono un abbigliamento elastico per i nostri bambini in modo che possano fare qualsiasi cosa da soli, sarebbe meglio evitare bottoni, bretelle, cinture… anche i grandi danno l’input di fare da soli, anche pulirsi quando vanno in bagno, per cominciare ad istruire i piccoli come fare, per arrivare alla conquista dell’autonomia.

Si richiede anche puntualità per l’organizzazione del plesso, e per dare qualche minuti ai bambini per giocare un attimo prima di iniziare le attività nell’angolino. Il giardino è coperto assicurativamente fino alle 16, ma in ogni caso sarebbe meglio che i bambini andassero direttamente a casa, anche se nella nostra aula non è un problema sentito. Il gioco a capanna non è piaciuto ai genitori, le maestre in ogni caso vietano l’arrampicarsi che invece spesso i bambini fanno quando sono con i genitori. Una delle strategie utilizzate è quella di dire ai bimbi grandi che i piccoli li vedono e quindi devono stare attenti a fare cose che possono essere un po’ pericolose.

L’inserimento dei nuovi bambini è stato veloce è senza problemi, i 5 bimbi piccoli sono bravissimi ed autonomi, e si sono inseriti senza problemi.

Abbiamo poi fatto l'elezione dei rappresentanti dei genitori, e sono stati confermati i rappresentanti dell'anno precedente, Katiuscia mamma di Bruschi Cristiano, Danilo padre di Alessia ed Arianna Ronchi.

I rappresentanti dei genitori si attiveranno a breve anche per la reintroduzione della lingua inglese alla scuola materna, su cui potete leggere tutto qua: http://asiloarcobalenoaulagialla.blogspot.com/search/label/inglese appena possibile relazioneremo ai genitori.

Le maestre ci hanno chiesto di procurare un raccoglitore ad anelli con una confezione di buste di plastica, perché da quest'anno il Comune non riesce più a passare parte del materiale e così per raccogliere quanto si costruirà con i bambini potrebbe essere una bella idea, e sarebbe carino anche procurarne uno uguale per tutti giallo. Noi rappresentanti di Sezione ci impegnamo a cercare di fare un acquisto di gruppo in modo da averli magari tutti uguali e poter spendere qualcosa meno, lo faremo sapere la prossima settimana.

Ci è stata data indicazione del nuovo virus influenzale, per il quale non si richiede vaccinazione, ma le insegnanti attuano un protocollo che le porta ad arieggiare più spesso, a buttare via i fazzolettini, di carta appena usati ed in ogni caso arriverà a casa materiale informativo.

Poi è stata presentata l'Atelierista Margot, facente parte del gruppo istituito lo scorso anno composto da 5 ex maestre, che seguono in parallelo il collettivo nel suo progetto didattico integrandolo con una tematica differente, vissuta come uno spazio speciale dal bambino per svolgere attività molto diverse e coinvolgenti per i bambini. Promozione di piccoli gruppi alla volta, ma tutti saranno partecipi nel tempo, con il quale si arriverà a sollecitare la sfera polisensoriale di ogni bambino. L’attività verrà svolta a partire dal 9 dicembre fino al 18 marzo, ogni giorno al mattino dalle 9.15 a 12.15 circa. Al di là di questo momento si lavorerà con il collettivo per monitoraggio e consulenza, ma il programma è così compresso perché ogni atelierista deve seguire 3 scuole.

Si lavorerà soprattutto con i tappeti concentrandosi sul livello emozionale, lavorando su 3 punti fondamentali: corpo come protezione corpo come scrigno che protegge qualcosa di prezioso, corpo come movimento interno continuo, corpo come emozioni e sensazioni. Per il bambino il corpo è fondamentale. Si cercherà di elaborare questi 3 punti con fasi di rilassamento e massaggi nei punti a vista dei bambini con sottofondo musicale e forse con luci soffuse, si farà tutto nel salone anche se sarebbe stata meglio una stanza singola. Si cercherà di arrivare alla consapevolezza di ciò che il corpo è e rappresenta.
Avremo modo di riparlarne in futuro, quando comincerà il progetto, ed avremo modo di rivederci e riparlarne.
Un percorso molto significativo che i bambini che apprezzeranno moltissimo, perché i bambini hanno bisogno di coccole.
I bambini chiamano spesso le atelieriste maestre delle magie, perché con loro ci si coccola e si gioca.

Alla fine è stato presentato il progetto di quest'anno: il corpo. Scelto perché parlando con i bambini si sentono continuamente domande sul proprio corpo, quindi ci sono molte domande su questa tematica. Crescita corporea cognitiva. Ad esempio che differenze ci sono fra una emozione e l’altra, le modalità di relazione con gli altri.

Poi si concluderà con il discorso sulle emozioni, lasciando sperimentare dai bambini tramite il loro corpo.

Infine abbiamo parlato del progetto “insieme per mano” progetto istituito dal comune di Rimini per essere da sostegno agli insegnanti ed ai genitori con professionisti del settore psico-educativo per aiutare famiglie con bambini che manifestino dei disagi, e poi mettendo a disposizione consulenti per chiarire dubbi, perplessità ansie, per aiutare i genitori ed individuare strategie e norme di condotta, sono aiuti anche per piccoli cambiamenti non solo per problemi di una certa entità. Il servizio è gratuito e per mettersi in contatto ci sono i numeri sull’opuscolo illustrativo disponibile in sezione e che viene distribuito a tutti i genitori.

E' stata illustrata la prossima uscita che si effettuerà il 27 novembre al Centro Andrej Tarkovskij a Rimini, a vedere "La casa che suona" con un prezzo complessivo a bambino di 8 euro, 3 per il pulmino e 5 per l'ingresso a teatro.

Spero di non aver dimenticato nulla, e vi ricordo l'indirizzo del nostro blog: www.asiloarcobalenoaulagialla.blogspot.com

I vostri rappresentanti
Danilo e Katiuscia